MA I GIORNALISTI DI RAI SPORT SONO POLISPECIALISTI?


Guardo gli sport olimpici spalmati su RaiDue, resi voce dai commentatori di RaiSport, e mi chiedo spontaneamente: ma i vari Bizzotto, Fusco, come diavolo riescono a poter agilmente disquisire su più discipline sportive? Nel senso: Stefano Bizzotto segue da sempre, normalmente, i campionati di calcio stranieri. Ora lo vediamo giostrarsi commentando le discipline più varie, come il pattinaggio su ghiaccio, oppure, non è il questo il caso, la specialità di tuffi ai mondiali. Per essere pronti al commento, si studiano in dieci minuti un Bignami o sono così professionisti da saper gestire qualsiasi disciplina sportiva si apprestino a commentare?

Confidando vivamente sulla professionalità del gruppo RaiSport, chiudo con una riflessione su Ettore Giovannelli, inviato motoristico sulle piste del mondiale di Formula 1, a strappare dichiarazioni all’imbellettato Briatore o a estorcere mugolii al Jean Todt di turno. Magistrale poi la sua capacità di scattare dall’inglese al tedesco e viceversa. Ora, vederlo (sì vederlo, perchè lui e colui che intervista trova sempre spazio in un riquadro sullo schermo) in un contesto totalmente diverso come quello del circo bianco crea un po’ di spaesamento. Nel parterre intervista per esempio Ghedina, appare leggermente impacciato, come se avesse in pugno domande alla Schumacher e le dovesse in qualche modo smorzare. Ok, si tratta sempre di velocità, anche se per mezzo di due tavolette come suole, però vederlo cincischiare in mezzo alla neve non è proprio il massimo per chi l’ha sempre visto fare lo slalom sulla griglia di partenza di un Gran Premio.

Per cui, aspettiamo te, Ettore, e Stella Bruno (indimenticabile) puntuali il 12 marzo in Bahrein per la prima gara del mondiale. Non ci sarà Ghedina, tranquillo. A meno che non lo invita qualcuno.

Annunci

One response to “MA I GIORNALISTI DI RAI SPORT SONO POLISPECIALISTI?”

  1. sbirciolo says :

    LA FORMULA 1 TORNA AL COMPLETO SU SKY. ERA ORA.[..] Finalmente, era ora. Sky si è riappropriata del campionato mondiale di Formula 1. Aveva praticamente tutti gli sport, dal calcio in esclusiva al tiro al piattello. Mancava solo l’automobilismo: da oggi il ritorno al gran completo sul satellite. [..]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: