RISCHI DI DUE REALITY VICINI?


Devo ancora capire perchè La Fattoria sia dovuta partire mercoledì 15 febbraio. Ok, sono 80 giorni di reality, quindi quasi 3 mesi, quindi per i primi di maggio si richiuderanno i battenti. Se magari lo avessero fatto terminare a fine maggio, quindi iniziarlo direttamente a marzo, si sarebbe potuto evitare un maggiore affiancamento con quello che io credo sia il reality di punta di Mediaset, il maestoso Grande Fratello. Sarà che magari non conosco in dettaglio e credo neppure tanto in superficie le alchimie di palinsesto degli strateghi Mediaset, non so se alla fine della carovana la scelta di piazzare due reality-show in successione per più di due mesi possa pagare.

Dopo i prevedibili fasti iniziali, il Grande Fratello targato Alessia Marcuzzi inizia a mostrare le prime crepe e un non dichiarato calo di ascolti, anche se adesso forse non è il caso ancora di sparare frecciate, ma l’effetto novità, dai dati Auditel, sta pian piano scemando. Ora, La Fattoria, le cui previsioni di Bassetti erano di attestarsi sulla media di rete (24% di share), non ha mai avuto picchi memorabili nelle precedenti 2 edizioni (la prima su Italia 1 e la seconda su Canale 5), benchè la voglia di ricalcare la brillante formula dell’Isola firmata Ventura sia presente, così come ne La Talpa. Non credo, quindi, che possa più volte ripetere i dati d’ascolto della prima puntata, che ha sfondato il 27% di share (mentre il Grande Fratello è sceso da un 33% dell’esordio al 29% di ieri sera). Quindi, tra i due, io preferirei salvaguardare il Grande Fratello. Non vorrei che l’affiancamento con La Fattoria faccia sentire l’affaticamento del pubblico verso due reality posti uno di seguito all’altro, capace di portare un calo globale di ascolto, che coinvolga pure il reality-magnum di Canale 5.

Altro discorso da aprire è, oltretutto, la poca visibilità che La Fattoria ha in day-time. Lo spazio riservato ai contadini del Marocco è collocato prima delle vicende di Vivere, intorno alle 12, proprio dopo la replica e la diretta della puntata del Grande Fratello. Nessuna riproposizione prima del Milionario di Scotti, luogo inviolabile vista la già nota presenza del Big Brother formato riassunto, quindi già di per sè, con poca visibilità, La Fattoria vivrà credo soltanto di polemiche che riescano a catalizzare l’attenzione. Spero, su questo punto, di essere vivamente smentito. D’altronde, neppure la diretta è riservata, visto che pure sul digitale terrestre si vive di riassunti e oltretutto in uno spazio ristretto di tempo.

  

Annunci

4 responses to “RISCHI DI DUE REALITY VICINI?”

  1. anonimo says :

    Benvenuto nella blogosfera e grazie x la visita. Smentendo le solite invidie tra blogger penso che ci sia posto per tutti, quindi ti auguro in bocca al lupo! Lucas

  2. Laisve says :

    beh, sulla questione dei relities e del calo del grande fratello c’è da dire che secondo me il pubblico italiano oggi è curioso di sapere come se la cavi un “vip” o presunto tale in condizioni quali quelle della fattoria o dell’isola dei famosi… Il gruppo di gente, o personaggi anonimi, rinchiusi in una casa, nonostante il nuovo strategemma della divisione in tapini e nabbabbi, non incuriosisce più! Dopo 5 edizioni si sa come vanno le cose…solite storie, solite litigate, pianti, crisi, amori presunti o veri…e poi tutti da Costanzo!
    Il dramma del vip decaduto fa più audience…

    Laisve

  3. sbirciolo says :

    Grazie Lucas per la visita, come vedi ogni tanto spunto, e spero non sia un disturbo 😉
    X LAISVE: aggiungerei pure un cast non propio eccelso. Per dirla tutta, la compagine della quarta edizione del reality è stata di gran lunga la migliore in termini di divertimento per lo spettatore. Poi è logico che alla lunga il format si logori, e infatti non so se la Endemol vorrà rischiare con la settima edizione.

  4. Mattxx says :

    Benvenuto in questo strano mondo dei blogger. Dove il più gentile spesso è anche il più subdolo. Fidati ma stai attento.

    A presto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: