NULLA DA FARE: IL VENERDI' IL GF SPAZZA VIA CENTOVETRINE


Nulla da fare. Mediaset continua a programmare al venerdì la diretta del Grande Fratello, in sostituzione della puntata prevista della soap Centovetrine. Inizialmente pareva un esperimento, soprattutto quello provato dopo la prima puntata del reality, poi invece è stata confermato nel palinsesto di Canale 5. Ahimè, temo proprio che le speranze di ForumAutori siano destinate a crollare miseramente.

Non capiamo ancora il motivo di tale scelta. Sembra si sia optato per la diretta per dare un primo resoconto degli umori all’interno del bunker di Cinecittà dopo la lunga puntata del giovedì. Ma il resoconto in diretta ruota sempre attorno alla compilazione della lista della spesa. Non c’è nulla di più nosio che vedere 10 ragazzi ardimentarsi vestiti da massaie, per ordinare frutta, verdura e carne. Chissà se il GF ha tolto dalla lista il pollo, visto le minacce dell’aviaria (mi scuso se i miei occhi non reggono di fronte all’estenuante deposizione della lista del mercato). Per il resto entrambe le compagini (tapini e nababbi) non devono sforare il budget a loro riservato, e quindi si riscoprono i calcoli, soprattutto a mente (le calcolatrici erano state bandite dagli effetti personali?).

Se, quindi, il telespettatore inizia a chiudere pian pianino gli occhi di fronte alla noia della spesa a tavolino (anticipando la pennichella prima che possa sopraggiungere l’infallibile Maria con il troname di Uomini & Donne), pure i dati Auditel sembrano confermare che non c’è alcun vantaggio in termini di ascolto, programmando lo scorcio in diretta nella casa. La media per ora si attesta sul 26% di share (credo, visto che su Mediaset.it nella sezione Auditel non forniscono più i programmi più visti di ogni rete, altra novità misteriosa), mentre Centovetrine raggiungeva ascolti dei tempi d’oro, superando alla grande il 31% di share (Beautiful, di tradizione ventennale, ora si aggira sul 33%). Quindi, con il plauso delle cifre, è una mossa che fa perdere alla rete almeno 5 punti di share.

D’accordo, nella fascia oraria 12.00/15.00, Canale 5 è padrona. Ma si rischia di sfiduciare gli appassionati puri della soap, che, non trovando il proprio programma preferito, preferiscono (a mio parere) cambiare canale piuttosto che sorbirsi il reality.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: