ESORDIO SENZA BOTTO PER "ROME"


Come temevo, e in fondo immaginavo, Roma non ha fatto il colpaccio. Soltanto 2.628.000 spettatori, per uno share del 10.06%, hanno seguito la fiction definita da Televideo un kolossal, che ha sfondato ovunque tranne qua, perlomeno all’esordio (e neppure tra i miei gusti personali, io non l’ho retto proprio). Ed era anche piuttosto prevedibile questo dato:

1) serata, quella del venerdì, tradizionalmente dominata da Zelig Circus su Canale 5;

2) fiction sgonfiata nel suo arrivo dalla notizia che solo per noi italiani HBO, BBC e la tanto amata RAI Fiction era stata prodotta una versione più soft, depurata di orge, nudi frontali e compiacenze sessuali che a Roma andavano alla grande e che pure gli altri Paesi in cui la fiction è stata trasmessa con grande successo (come in Inghilterra, dove comunque non sono mancate le polemiche per qualche scena cruenta, ma tutto è stato contenuto) hanno comunque accetttato, per evitare devastazioni moralistiche;

3) chi voleva vederla per bene era già ricorso al peer-to-peer alla ricerca degli episodi originali non censurati, con sottotitoli in italiano.

In compenso la Rai sottolinea, tramite un comunicato stampa, che "per lunghi tratti sono stati piu` di tre milioni gli spettatori davanti ai teleschermi". Un dato che non sarebbe neppure malaccio per un telefilm importato in toto dagli USA, ma francamente stridente se si pensa che la fiction era stata prodotta in Italia e nella quale la Rai aveva speso parecchio. Avevo già fatto sottolineare che, benchè sia un kolossal (il sito della Rai dedicato a Roma ha tutta l’aria del grande evento mediatico), in Italia non c’è mai stato un forte attaccamento alle vicende della Roma imperiale. Se ci sommiamo la decisione di piazzare un prodotto su cui la Rai punta, anche perchè coproduttrice, al venerdì sera, serata nella quale gli ascolti finora si sono sempre mantenuti sotto il 10% di share, inferiore alla media di rete di Italia 1, il patatrac è servito. Attendiamo comunque la settimana prossima per partire con i processi, per ora ci limitiamo a contattare i legali.

Annunci

3 responses to “ESORDIO SENZA BOTTO PER "ROME"”

  1. anonimo says :

    Ciao Thomas. Fighissima la veste grafica. Ti dico la mia su Rome. Credo che il motivo per cui non ha sbancato gli ascolti sia dovuta alla minuta ricostruzione storica e al modo calligraficamente perfetto con cui sono stati portati sullo schermo personaggi e strategie politiche. Che al pubblico non piaccia la Roma imperiale non è del tutto vero. Ricordi il successo della serie Imperium, con i prodotti Augusto e Nerone? Era un prodotto fortemente romanzato, la classica americanata hollywoodiana piena di attori italiani e amori rosa. Io personalmente sono un appassionato di storia romana, è un interesse legato anche ai miei studi e quindi ho potuto seguire la serie con una soglia di attenzione particolare. Riconosco che per un pubblico più variegato può risultare a tratti ostica e respingente. Un saluto

  2. anonimo says :

    Sono Lucas eh! 🙂

  3. sbirciolo says :

    Ciao Lucas! Tranquiillo, ti riconosco, ormai lo stile ineccepibile lo conosco bene 😉
    Sono convinto che Rome sia un prodotto di pregevole fattura. Ho evitato di analizzarlo perchè l’ho seguito a tratti, senza troppa attenzione, e quindi non avevo elementi per darne un giudizio critico. Mi sono semplicemente soffermato sulla contingenza della trasmissione, e il rapporto con le altre e i suo pubblico.
    Dici bene di Imperium, del quale mi ero scordato. Ma in quel caso c’erano attori italiani, come hai specificato, e infatti l’interesse era maggiore. Rome invece si presenta come un esperimento documentaristico anche se non lo è, e forse la gente ha colto questo. Senza contare questa versione soft che sa tanto di presa in giro.
    Alla prossima, collega!
    THoMaS

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: