LA FATTORIA SI SPOSTA AL SABATO SERA


Dal mercoledì sera al sabato. I contadini de La Fattoria, ironicamente guidati da Barbara D’Urso, lasciano la serata di mercoledì per trasferirsi a fine settimana, in diretto confronto con Amore, di Raffaella Carrà (fonte, comunicato Mediaset). Due donne di sabato, quindi, si sfideranno in diretta, ma su territori, sulla carta, diversi. Non è chiaro il motivo – d’altronde come al solto – dello spostamento di palinsesto del reality-light (Mediaset ci tiene all’aggettivo da crema spalmabile). Ma è tradizione sparare congetture.

La Fattoria di mercoledì anticipava il Grande Fratello del giovedì, per un eccesso di reality in concomitanza che PuntoCom aveva segnalato, anche come causa dell’ascolto in calando di entrambi i prodotti Mediaset: troppi reality e perdipiù vicini possono facilmente stancare il pubblico, se portati alla lunga. E allora ecco lo spostamento al sabato, appena si è liberata la camera occupata da La Corrida, che concluderà sabato sera la sua stagione, dopo aver battuto l’esordio della Carrà di sabato scorso. E’ la prima volta che un reality va in onda il sabato in prima serata (in precedenza al massimo si era arrivati alla domenica, sia GF che La Fattoria), ergo sarà una sfida tutta da gustare, tra i bambini bisognosi di sostegno che vengono dalla fattoria senza fattori e senza casa, e i finti contadini che di case ne hanno più d’una e che zappano per divertimento virtù (e un gruzzoletto di soldi che non farà mai male). Una sfida televisiva inedita, ma moralmente tragica: tra adozioni featuring varietà e tra reality misto fiction, non ho il coraggio di puntare le mie solite fiches.

ULTIMO URLO: Mercoledì 5 Aprile 2005 su Canale 5 va in onda il ritorno del quarto di finale di Champions’ League Milan-Lione (ecco la causa dello slittamento – ma perchè allora, pare definitivo? – de La Fattoria al sabato. Su Italia 1, invece, è programmato il ritorno di Juventus-Arsenal. Ma averne due di partite contemporaneamente e in diretta non è possibile. Visto che il Milan giocherà su Canale 5, gioco 100 euro che scomparirà da Italia 1 la Juve.

Annunci

2 responses to “LA FATTORIA SI SPOSTA AL SABATO SERA”

  1. anonimo says :

    Sai che quest’osservazione è molto acuta e interessante? Personalmente, non ci avevo pensato ma, se devo dire la mia, credo ci sia di mezzo anche un esperimento: fare del reality show il nuovo investimento per la serata del sabato. E’ il reality la nuova anima dello spettacolo e, soprattutto se vip, cattura un pubblico eterogeneo di persone. Il varietà non paga più come una volta, spesso si fonda su formule datate e di scarsa presa sul telespettatore contemporaneo.L’anno prossimo, su canale 5, non ci saranno nè La Corrida nè C’è Posta per te, ma probabilmente Dancing on Ice, guarda caso un reality. Perchè, dunque, non rodare il gradimento di questo genere di sabato sera con un prodotto già decollato? Nonostante tutto, ritengo sia un peccato rinunciare alla vittoria incontrastata del mercoledì trasformando La Fattoria in una cavia (sarebbe come sbattere l’Isola di sabato, quando gran parte dei ragazzi che la seguono sono fuori casa)… Staremo a vedere. Potrei proseguire questa riflessione sul mio sito citando la tua fonte e allargando la discussione. Lucas

  2. sbirciolo says :

    Ok, fai pure, sarebbe interessante in effetti approfondire l’argomento. Leggendo il tuo commento mi è tornanto in mente l’exploit di Ballando Con Le Stelle, che in realtà non era un vero e proprio reality-show vip con tanto di striscia quotidiana e ansia da telecamera invadente, bensì mescolava gli elementi del varietà tradizionale con la competizione in stile reality, ma per nulla trash e senza nomination, mantenendo però le eliminazioni. Sono un po’ scettico sulle possibilità di riuscita di un reality-show il sabato, serata non preda di giovani e giovanissimi, che escono di casa più facilmente rispetto agli altri giorni, e quindi magari un genere tradizionale, che adocchia il pubblico più “anziano”, può funzionare di più.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: