ANCHE ALEX BRITTI BOCCIA IL SANREMO 2007 VERSIONE BAUDO


Il Festival di Sanremo è ormai acqua passata, conclusasi da almeno un mesetto, ma fin dalla sua conclusione – o forse fin dalla prima puntata dell’edizione 2006 – è partito il toto-conduttore, che vede assolutamente in pole position il sempreverde Pippo Baudo, che conferma di essere già stato contattato dal direttore di RaiUno Fabrizio Del Noce per mettere mano sulla kermesse per il 2007. Una scelta, quella di Baudo che, se fa storcere il naso a molti addetti ai lavori – tra cui il presidente della FIMI, Mazza -, non manca di suscitare commenti non proprio esaltanti da chi sul palco dell’Ariston ci sale, come il cantautore Alex Britti. Intervenuto a Playlist, un programma pomeridiano della neonata Playradio condotto dal simpatico pelatone Marco Biondi e Petra Loreggian (già vista, nei secoli scorsi, su Italia 1 con Rapido, trasmissione music-friendly di scarso successo), Britti ha subito bocciato la repentina candidatura del Pippo nazionale: «Baudo non lo vedo da un po’, da qualche Sanremo fa. Un suo ritorno a Sanremo? Mah, mi pare che sia come uno che non sa andare avanti e torna indietro. E’ come se non hai più nessuna ragazza da chiamare e rispolveri le vecchie fiamme». Gli chiedono se per Pippo il ritorno all’Ariston sarebbe una rivincita. «Io lo trovo il solito riciclo, poi ci sono le elezioni. Sinceramente in questo momento non mi sembra un buon auspicio. Tornare su uno che abbiamo scartato cinque anni fa, mah…». E conclude: «Comunque in bocca al lupo, tanto io il Festival l’ho fatto quest’anno (presentando la canzone Solo Con Te, ndr)».  E per fortuna che sono fuggito in tempo, aggiungo io. Fuggito da un Festival, guidato dal tanto criticato Giorgio Panariello, che il cantautore tra le righe protegge: «Non è che Panariello l’ha fatto da solo il Festival...».

2 responses to “ANCHE ALEX BRITTI BOCCIA IL SANREMO 2007 VERSIONE BAUDO”

  1. anonimo says :

    ciao sono Petra…grazie per aver scritto che rapido era di scarso successo..ma ne sei davvero sicuro????..Sai, alle 15.00 del sabato fare il 13% di share, forse non è da considerarsi tale…Certo,oggi si esulta per un 6%, con donne semi sconosciute che piangono in onda per Costantino, ma visto che ti occupi di tv ,(o no???) forse questo dovresti saperlo…
    A presto Petra

  2. sbirciolo says :

    Ciao Petra. Innanzitutto grazie per la visita e per l’interesse dimostrato nel commentare questo post. Quando mi riferivo nel post a “…scarso successo” intendevo in senso lato che Rapido, pur evitando di indagare sulla natura profonda e sull’impianto della trasmissione, non ha avuto comunque un forte eco nel palinsesto di Italia 1, nè una forte visiblità che un programma di cult ha. Non ho i dati Auditel della primavera 2002, mi baso su quanto dici, e sul 13% di share alle 15.00 di sabato pomeriggio. Certo, non è un cattivo risultato, anzi (e infatti non ho impiantato il giudizio sui dati d’ascolto, che tra l’altro non possiedo), ma di fronte ad un Top Of The Pops che nel 2004 ha raggiunto il 21% di share e e che ora è comunque stabile oltre il 17%, la scelta di palinsesto di puntare sul format della BBC mi pare sia più corretta, ascolti televisivi parlando, naturalmente. Ripeto, non metto in dubbio le qualità di RapidoTV e soprattutto quelle della conduttrice, ma non credo che si debba considerare un successone, anche perchè non è stato più prodotto. Considero al contempo abbastanza fuori luogo il riferimento ai Costantini e al 6% di share – a parte che Uomini e Donne fa il 25% e passa di share: non c’era alcuna critica al prodotto RapidoTV in quanto tale, ma una semplice constatazione. Proprio perchè mi occupo di televisione, constato. E al tempo stesso tu che la televisione la fai (o facevi) sai più di me che basta qualche punto in meno di share per vedersi chiudere il programma – aggiungo ahimè, perchè è un comportamento triste dal quale mi dissocio ma non posso esimermi. E comunqu, concludo, scarso successo non è l’equivalente di flop clamoroso.
    A presto.

Rispondi

