SIAMO IN FORMAT // THE BAR


SIAMO IN FORMAT  //  THE BAR


Approfittiamo dell’arrivo a fine primavera 2006 in Italia per illustrare ciò che vedremo su Italia 1, ovvero – e magari non è neppure una novità – un nuovo reality. Questa volta si tratta di The Bar, format svedese di Strix Television, dal contenuto già facilmente deducibile: piazza una serie di concorrenti dietro ad un bancone e in mezzo ai clienti, e fateli sgobbare tra bicchieri e piatti da lavare, in preda alle esasperazioni consumistiche della clientela. Diamo un’occhiata alla struttura del format originario.

IL FORMAT  //  Definito dalla Strix reality-game-show, The Bar presuppone la presenza in gioco, per tre mesi, di ben 12 concorrenti, che dovranno vivere sotto lo stesso tetto per poter gestire un bar nel centro della città, tra servizi ai clienti e al tavolo, piatti da lavare e eventi da organizzare. Un intreccio di relazioni umane e di perfide ma necessarie girandole di eliminazioni – d’altronde, qualcuno deve pur vincere – rappresenta la miscela eccitante del format, che consente inoltre l’interazione stretta tra telespettatore e navigatore Web per decidere la sorte dei protagonisti e per seguire assiduamente le vicende – non a caso è folta, infatti, la presenza delle web-camera, ben 25, sia nel bar che al’interno dell’appartamento dei partecipanti. Le vicende e gli eventi sono veicolati dal pubblico che segue The Bar, attraverso un monitoraggio costante dei due ambienti principali sia virtuale che reale, recandosi direttamente in loco e interagendo con i componenti del locale, magari per farsi preparare comodamente una birra o per partecipare agli spettacoli appositamente creati per la clientela. Alla fine di ogni settimana, interviene – puntualmente come reality vuole – la diretta, che mette pubblico e concorrenti faccia a faccia e recupera tutti gli avvenimenti dei sei giorni precedenti, veicolando il tutto al momento topico, quello del sabato. In questo appuntamento, infatti, piombano a giudizio del pubblico votante i due nominati del gruppo, di cui uno giunto alla gogna nella puntata del mercoledì, poichè ha raggiunto il punteggio più basso conferito dai concorrenti, che a rotazione votano le prestazioni dei propri colleghi, spiegando candidamente i motivi dei loro giudizi – generalmente professionali. Se il concorrente con il punteggio più basso è destinato al giudizio del pubblico, quello con un buon punteggio medio non può comunque considerarsi scampato al pericolo, visto che il concorrente che ottiene il punteggio maggiore deve a sua volta eleggere il secondo nominato, che affiancherà il concorrente con il punteggio peggiore, oltre a decretare i nuovi ruoli all’interno del bar. Sta poi al pubblico tv-Web decidere la sorte dei due barmen. Colui che riuscirà – per meriti o per simpatia – a scampare alle 11 nomination ed eliminazioni, si aggiudicherà il premio di 100.000 dollari. Evidentemente per continuare a curare il bar divenuto proprio, si suppone.

DETTAGLI TECNICI  //  Tre mesi di programmazione, 40 puntate di 46 minuti ciascuna. The Bar è andato o va in onda in Svezia, Norvegia, Danimarca, Finlandia, Argentina, Uruguay, Portogallo, Ungheria, Grecia, Svizzera, Cipro, Polonia, Olanda, Latvia, Lituania, Estonia, Croazia, Georgia, Slovenia. The Bar ha ricevuto il premio Rose D’Or 2001.

SOMIGLIANZE SOSPETTE  //  Lo si sa, le idee sono nell’aria, e può capitare (involontariamente?) di produrre un programma televisivo che possa ricalcare per alcuni tratti format in onda in altri Paesi. In Italia la formula del bar da contendersi non è completamente nuova, ma già presentata da Maria De Filippi nel reality show Volere O Volare, andato in onda nel luglio 2004 su Canale 5. Benchè, originariamente, la formula prevedesse la presenza di tre partecipanti, rinchiusi in una casa aperta a Cinecittà, che volevano raggiungere un proprio obiettivo – e tra questi c’era pure un ragazzotto romano, Cristiano, con il pallino del piccolo imprenditore -, il reality poi si è incentrato totalmente sulla sfida tra Cristiano e Daniele Interrante, guest star (!) del reality, per la gestione dello stesso bar. O meglio, due bar diversi per entrambi, ma sfida parallela da vincere grazie ad un maggior afflusso di clientela, e naturalmente premio finale di un bar da gestire per un anno, paga Mediaset. La sfida tra baristi ha finito poi per oscurare Valentina e Fabiana, le altre due inquiline, protagoniste solo nelle prime fasi del programma, e poi finite per fare le comparse in appoggio a Cristiano, senza poi contare le incursioni degli altri tronisti di Uomini & Donne. Nella seconda edizione di Volere O Volare, l’attenzione si è poi spostata sulla sfida tra due squadre per accaparrarsi un negozio d’abbigliamento nel centro di Roma – da qua spunto poi l’ora contadino nella Fattoria Francesco Arca.

INFO FORMAT //  Dal sito ufficiale Strix Television: http://www.strix.se/?id_item=509.

IN ITALIA //  The Bar sarà prodotto da Endemol Italia (partnership in esclusiva con Strix Television).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: