TELEVEDREMO // DALL'AUTUNNO 2006 LA COLLEZIONE DI ITALIA 1


Giungono le prime indiscrezioni sulla programmazione autunno 2006/primavera 2007 di Italia 1, annunciate dal direttore di rete Luca Tiraboschi a margine della presentazione della quinta edizione di Colorado Cafè.

  • seconda edizione di DISTRACTION;
  • seconda edizione di FR4NKESTEIN;
  • seconda edizione de IL BIVIO;
  • seconda edizione de LA TALPA (a gennaio 2007);
  • quarta edizione di PREMIATA TELEDITTA;
  • THE BEAUTY AND THE GEEK.

L’ultimo prodotto presentato, l’ennesimo reality-game, è l’unica novità di rilievo in un palinsesto che sostanzialmente conferma i programmi che stanno andando tuttora bene come Distraction e Fr4nkestein, il primo nella prima serata del martedì, con ascolti impensabili e battendo a ripetizione MusicFarm su RaiDue, il secondo nella seconda serata del lunedì combattendo con Matrix e Porta A Porta. Distraction ha fatto molto discutere, ha allertato osservatori e comitati sul punto di minacciare interventi punitivi, ma per il momento – e forse meglio così – il programma rimane, nonostante sia integrato in un’impianto strutturale ben migliorabile, un punto di riferimento. Anche Enrico Ruggeri è confermato con Il Bivio, dopo i buoni risultati riportati, attraverso una formula di docu-reality che non sempre aveva portato grandi frutti ad Italia 1, se pensiamo al flop di Diario – Esperimento D’Amore condotto da Marco Liorni o a Il Protagonista, altro prodotto firmato sempre da Liorni ma con scarso successo. Paola Perego e l’inviato Stefano Bettarini torneranno in pista per la seconda edizione de La Talpa, prevista per gennaio 2007: si continua a puntare su un binomio considerato comunque vincente dalla dirigenza Mediaset, nonostante un sensibile calo di ascolti rispetto alla prima edizione del reality andato in onda su RaiDue e una maggiore impronta gossippara alla trasmissione. Anche la Premiata Ditta ricompare su Italia 1 per la quarta edizione di Premiata Teleditta: sinceramente uno show che nell’ultima edizione, partita giovedì 28 aprile 2005, aveva mostrato una leggera disaffezione del pubblico (partito col 13% di share, è lo show è sceso in due settimane al 10%) e, un po’ come la comicità stantia del Bagaglino sicuramente sottotono, non promette clamorosi exploit. Rimane da adocchiare il nuovo prodotto The Beauty And The Geek, il reality annunciato cripticamente da Piersilvio Berlusconi a margine dell’assemblea dei soci Mediaset, del quale parleremo a parte

Un primo provvisorio bilancio? Come è tradizione, i prodotti sperimentati nella stagione precedente e dai buoni risultati d’ascolto vengono replicati, finchè non se ne esaurisce del tutto il potenziale. Confido in un miglioramento della formula di Distraction e de La Talpa – che ha una potenza di game molto elevata, a mio parere, e fa strano come si debba puntare sul gossip per far decollare l’Auditel -, rimango scettico sulla Premiata Teleditta. In attesa, naturalmente, di essere smentito.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: