L'ADDIO DI BISCARDI ERA UN ARRIVEDERCI. TORNERA' IN PISTA IN TEMPO PER I MONDIALI?


L’addio dovrebbe tramutarsi rapidamente in un arrivederci. Le dimissioni di Aldo Biscardi da La7 e la cancellazione dello storico Processo, avvenute due giorni fa e capaci di mandare in subbiglio la redazione sportiva delle rete, a meno di 20 giorni dall’inizio dei Mondiali di Calcio di Germania 2006, possono essere meno terribili di quanto si creda. Al diavolo i commiati, i saluti lacrimosi: per il lungimirante Processo di Biscardi si prospettano ancora altre primavere. Lontano da La7, of course. E’ già infatti partita la gara al rilancio per accaparrarsi la più famosa e bistrattata tribuna calcistica della tv italiana, naturalmente al termine dell’inchiesta che vede implicato pure l’Aldone per conversazioni bollenti con l’ex dg Moggi, che riguardavano pure la sua trasmissione, dalle moviole taroccate al televoto falsato. Una volta dimostrata l’effettiva innocenza dello storico giornalista – e sperando pure che questo avvenga in tempi brevi, e soprattutto prima del kick-off dei mondiali tedeschi – il ritorno in tv di Biscardi si può prefigurare.

Secondo quanto riporta oggi il quotidiano Libero, sono già pioviute offerte di ingaggio da parte di Sky, Mediaset, Rai e il gruppo Telelombardia-Antenna Tre – quella in cui il settore sportivo fa capo, per intenderci, a Fabio Ravezzani. E non soltanto e necessariamente per la prossima stagione televisiva, ma addirittura fin dal 9 giugno. L’offerta più succulenta ed immediata è quella dell’editore Sandro Parenzo, patron di Telelombardia, che avrebbe clamorosamente intenzione di far albergare il Processo Ai Mondiali, originariamente destinato a La7 nel palinsesto estivo, nella propria programmazione, che si appoggia anche su una miriade di piccole emittenti televisive leader negli ascolti dei rispettivi bacini di utenza. Una diffusione non propriamente nazionale, quindi, ma altrettanto capillare, e il rapporto con Fabio Ravezzani pare idillico. Questa proposta affianca quella di Odeon Tv, altro parco di emittenti regionali, che secondo La Repubblica pare la candidata numero uno per ospitare il Processo

Pure Rai e Mediaset hanno pensato a ripiegare su Biscardi: l’azienda di Viale Mazzini darebbe al Processo RaiTre, Curzi e gran parte del CDA sarebbe entusiasta di riavere in casa la tribuna calcistica, dopo averla persa a favore di Telepiù una decina di anni fa. Mediaset invece, specularmente alla concorrenza, avrebbe messo sul piatto Rete 4, che ha cresciuto il suo bacino di affezionati sportivi con le partite della Champions League, oltre – pare, però senza conferme – a ipotizzare la sua conduzione nel pacchetto Mediaset Premium, personaggio degno per il salto di qualità della struttura digitale terrestre. Ma forse la proposta più accessibile, meno vincolante e immediatamente effettuabile è quella di Sky, già nell’orbita Mondiale: l’apporto di Biscardi sarebbe la ciliegina sulla torta, dopo l’ingaggio della Gialappa’s che commenterà le partite in un canale tutto loro. La7 rimarrà spennata: Pastorin, appena subentrato a Biscardi e riunita la redazione alla ricerca di lumi plausibili per affrontare i mesi a venire da zero, pare sia intenzionato ad uno scarno magazine quotidiano sui Mondiali, ma è chiaro che l’assenza di Biscardi, emblema e simbolo della rete marchiata di sport, sarà pesante.

Per ora Aldo Biscardi non vuole dire la propria sulle indiscrezioni che lo riguardano, anche se pare che vuoterà una buona parte del sacco in un’intervista a Panorama in edicola domani. Ma i Mondiali iniziano il 9 giugno, i giorni scorrono veloci e il tempo si accorcia. La reintegrazione in televisione ha le ore contate.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: