"STRISCIA" CONQUISTA PURE LA DOMENICA SERA. E NON C'E' "AFFARI TUOI" CHE TENGA


Un altro caposaldo del palinsesto televisivo moderno è stato abbattuto. Striscia La Notizia, ormai ufficialmente, conquista pure l’access-prime time della domenica sera. Sette giorni su sette in video, dunque, aprendo anche alla giornata tradizionalmente sguarnita di Gabibbo & Co. A Mediaset serviva evidentemente aiutare il lancio della fiction storica Questa E’ La Mia Terra, che ha chiuso appena sette giorni fa con modesti risultati, e la sit-com Il Mammo, interpretata da Enzo Iacchetti e Natalia Estrada, non riusciva a contenere il Malloppo della D’Eusanio, nonostante il giocattolino piazzato su RaiUno non andasse proprio benissimo di suo. L’illuminazione di Ricci – e di chi lo governa dall’alto – è stata azzeccata. Domenica scorsa Striscia, col pretesto di fornire al pubblico una spassosissima carrellata di strafalcioni made in Giurato, ha stracciato Il Malloppo, portandosi a casa l’intero bottino Auditel: 6.032.000 telespettatori e il 26,68% di share contro i 3.621.000 telespettatori e il 15,34% di share per la D’Eusanio.

I risultati sono stati talmente buoni da bissare l’esperimento domenicale: anche ieri sera, infatti, Striscia è comparsa dopo il TG5, questa volta con una puntata dedicata ai reality-show, in sostanza un succulento collage di servizi già mandati in onda sui vari reality dell’ultima stagione televisiva, dall’Isola Dei Famosi 3 alla Fattoria, passando per il Grande Fratello 6. La Rai, che sette giorni fa aveva accusato maldestramente il colpo della concorrenza, è corsa immediatamente ai ripari, accantonando Il Malloppo versione D’Eusanio, che francamente non era né carne né pesce e sfidando l’ammiraglia Mediaset di nuovo con Affari Tuoi nuova versione, La Rivincita: prendi i concorrenti più sfigati e dà loro la possibilità di riscattarsi, sempre che il destino e la fortuna lo vogliano. Ma pure ieri sera Striscia è riuscita di gran lunga a spuntarla – 5.718.000 telespettatori e il 27,55% di share per la combriccola di Ricci contro 4.925.000 e il 22,60% della Clerici – pur combinando gratis frattaglie di magazzino, e senza regalare milioncini impacchettati col fiocco.

La sfida è manco a dirlo già rinnovata a domenica prossima, e perlomeno durerà fino a sabato 10 giugno, giorno dei saluti della coppia Ficarra & Picone dal bancone di Striscia. Il Malloppo è stato soppresso senza tanti complimenti, ma in compenso RaiUno continua in access-prime time a prenderle da Striscia. Puntare su qualcosa di nuovo no?

Annunci

2 responses to “"STRISCIA" CONQUISTA PURE LA DOMENICA SERA. E NON C'E' "AFFARI TUOI" CHE TENGA”

  1. anonimo says :

    Trovo i speciali di Striscia banalmente strumentali e televisivamente scorretti: riproporre tanti filmati di reality per attirare le masse. Tanto vale guardare Blob in cui è ancora apprezzabile la velata e silenziosa denuncia impreziosita da improbabili accostamenti e mirabili voli pindarici. Lucas

  2. sbirciolo says :

    Boh, a me pare una mossa come tante altre. Puntata a costo zero, un po’ come Paperissima Sprint e risultati sicuri. Il riciclo di servizi e filmati evidentemente piace, altrimenti la gente non seguirebbe. E comunque Striscia e Blob sono due programma abbastanza diversi ed eviterei sovrapposizioni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: