ANCHE RAIUNO HA IL SUO "CAMERA CAFE'": ESORDISCE "COTTI E MANGIATI"


Il genere sit-com in Italia è esploso in questi ultimi anni nella variante della telecamera fissa: prima Camera Cafè, poi Love Bugs hanno ridato lustro su Italia 1 ad un genere televisivo che tendeva ad essere inchiodato nelle macchiette di scene e copioni alla Casa Vianello, forse ormai datati in un panorama televisivo alla ricerca di nuove forme di comunicazione. E ti pareva che la Rai stesse a guardare? Certo che no. Sfruttando l’onda di popolarità e di interesse che ha acclamato Camera Cafè e i protagonisti di punta, Luca & Paolo, la Magnolia ha confidato a Il Giornale di aver sfornato per RaiUno una nuova sit-com a telecamera fissa, dal titolo Cotti E Mangiati, da dispensare in pillole di cinque minuti ogni giorno poco prima del TG1 delle 20.

Il soggetto della sit-com è una famiglia milanese, ritratta compatta nella cucina del proprio appartamento, alle prese con fornelli e padelle da maneggiare. Spuntano i primi nomi celebri impegnati nel nuovo progetto Rai: Marina Massironi, che ha accompagnato il trio Aldo, Giovanni & Giacomo in teatro e sul grande schermo, e Matilde Brandi, già show-girl a fianco di Panariello e pronta a ritornare in tv dopo la maternità che l’ha costretta a riposo forzato.

Non vorrei subito sparare a zero su un prodotto che neppure ho avuto modo di sbirciare, ma di certo il naso è un po’ arricciato. Primo: una volta che un genere televisivo trova successo e buoni riscontri, ecco che spuntano cloni ed emulazioni in ogni dove, pronti a sfruttare l’interesse del pubblico. Anche se è vero che, se un prodotto è fatto bene a prescindere dallo spunto di base, lo si guarda volentieri. Secondo: la collocazione della sit-com è pevista prima del TG1, orario strategico per convogliare il maggiore pubblico all’informazione della rete. Sarà una mossa caparbia o autolesionista, visto che il pubblico che fruisce sit-com del genere è abbastanza giovane? Staremo a vedere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: