LO SPORT IN TV: LE NUOVE INDISCREZIONI SULL'AUTUNNO 2006


Rai e Mediaset sono freneticamente al lavoro in questi giorni per stilare i palinsesti del prossimo autunno. E senza dubbio l’insidia maggiore è sicuramente relegata nella questione sportiva. Avevamo già fatto i primi nomi, ma ora, grazie anche a Panorama, ne spuntano di nuovi.

RAI  //  In casa Rai, tiene sempre banco l’arrivo di Ilaria D’Amico dopo l’esperienza mondiale con la casacca di Sky, e il partner di lavoro è designato nel nome di Enrico Varriale. La Domenica Sportiva così è pronta ad inaugurare una nuova versione, anche se Marco Mazzocchi e soprattutto Paola Ferrari non sono ancora ben disposti ad abbandonare il campo, nonostante le continue mazzate prese nell’ultima stagione dalla guerriglia rivale di Controcampo. Pensionamento vicino anche per Giorgio Tosatti, pure lui non immune dallo scandalo di Calciopoli che d’altronde si è abbattuto violentemente sull’intera redazione di RaiSport: già con le valige in mano Fabrizio Maffei, potrebbe essere lo stesso Darwin Pastorin, sulle cui mani temporaneamente si è riposta la redazione sport di La7 nell’attesa di concretizzare la propria esperienza in Germania per i Mondiali FIFA che scattano tra poco più di una settimana, a ricoprire il ruolo di direttore della testata. Candidati a rilevare il baffuto giornalista sportivo Rai sono Ivan Zazzaroni, che già diceva la sua alla DS, e Italo Cucci, già opinionista nelle finestre sportive sul calcio dedicate dal TG2. Un’importante e interessante mossa che pare aprirsi su RaiDue è la nascita di una trasmissione sportiva condotta nel Bonolis style sul mondo del pallone: Fabio Fazio è stato indicato come palpabile conduttore. Esperimento, almeno sulla carta, comunque non nuovo, visto il già manifestato interessamento della Rai verso Teo Teocoli nei programmi sportivi.

MEDIASET //  In casa Mediaset, invece, sono Serie A e Controcampo le due trasmissioni su cui si lavora per ristabilirle in avvio di campionato 2006-2007. Sulla prima, grava il peso del’incertezza delle squadre che si affronteranno da settembre: futuro ancora nebuloso per la Juventus, che rischia di finire in serie B, e per le altre squadre implicate. Lo spostamento su Italia 1 del clone Mediaset di 90° Minuto è così legato agli scenari del prossimo campionato: non si esclude infatti che Serie A possa rimanere su Canale 5, rientrando nella nuova e per ora millantata composizione della domenica pomeriggio della rete ammiraglia di Cologno Monzese. Un dato che di ora in ora afferma la propria certezza è il nome del conduttore, Sandro Piccinini. Che, a sua volta, non è stato ancora ufficialmente rimpiazzato a Controcampo, per la cui conduzione fioccano continuamente nuovi nomi. Ettore Rognoni, capostruttura Sport Mediaset, dopo aver sondato senza troppo successo il terreno Gerry Scotti, pare stia inseguendo ora Claudio Bisio, magari in coppia con un volto marcatamente sportivo proveniente dalla redazione sportiva, Mino Taveri o addirittura un nuovo acquisto, Federico Buffa, direttamente da Sky Sport. Tramonta quindi la candidatura di Alberto Brandi, che dovrebbe così rimanere a Guida Al Campionato, e senza nuove prospettive pure Domenica Stadio.

LE ALTRE EMITTENTI  //  Il futuro di La7 è ancora avvolto nel mistero. Se la tregua è destinata a durare per un paio di mesi, il tempo per seguire i Mondiali FIFA 2006 sotto la direzione di Darwin Pastorin, l’autunno si preannuncia ancora molto caldo e senza punti di riferimento. Perso Il Processo Di Biscardi, trasferitosi su Italia7Gold, si studiano comunque nuove produzioni per surrogare una perdita che, perlomeno a livello di ascolti, potrebbe rivelarsi pesante. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: