TELEVEDREMO // LE NOVITA' DI CANALE 5 PER L'AUTUNNO 2006


Per l’ufficialità bisognerà attendere il 15 giugno, quando Mediaset presenterà in una sontuosa conferenza stampa – com’è tradizione – tutte le novità, i progetti e le idee dell’azienda per il prossimo autunno televisivo. Se per Italia 1 il direttore Luca Tiraboschi si era già sbottonato prefigurando le riconferme di programmi testati con successo nella stagione scorsa, qualche sorpresa era stata già preannunciata per Canale 5, che è pronta maggiormente ad investire su Paolo Bonolis e annovera Amadeus tra le sue file. Naturalmente non mancheranno i reality – e chi ce li toglie più ormai… – e i cavalli storici di battaglia dell’ammiraglia Mediaset, da Paperissima a C’è Posta Per Te, Costanzo permettendo.

VARIETA’  //  Paolo Bonolis, strappato alla Rai la stagione scorsa con un contratto pluri-milionario, che non ha ancora dato i risultati sperati – una conduzione altisonante a Serie A e il clamoroso flop di Un Mercoledì Da Tifosi, mazziato dall’Isola Dei Famosi di Simona Ventura – tornerà in coppia con il fido Luca Laurenti con uno show tutto loro: si tratta della riedizione, corretta e accuratamente riveduta, di Ciao Darwin, che il duo portò al successo 5 anni fa oppure un nuovo game-show? L’azienda, a tal proposito non si sbottona più di tanto. Ma il nuovo prodotto Mediaset pare sia candidato a scontrarsi con lo show itinerante di RaiUno, capeggiato da Gianni Morandi e come al solito prodotto da Bibi Ballandi. Un caposaldo del palinsesto Mediaset rimane Paperissima, spettacolo a cui Antonio Ricci è molto affezionato e che gli regalò, nell’ultima edizione di fine 2004, un ascolto di dieci milioni di spettatori, frutto soprattutto della perfetta simbiosi dei conduttori Gerry Scotti e Michelle Hunziker– tentata pure dalla Rai – candidati a rivestire di nuovo il ruolo di mattatori della trasmissione. Salvo mirabili capovolgimenti aziendali, pure Maria De Filippi riporterà in video la sua rodatissima creatura, C’è Posta Per Te, forse dì venerdì.

SECONDA SERATA  //  Confermato il ritorno de Il Senso Della Vita, il talk-show innovativo di Paolo Bonolis, che raddoppia il proprio appuntamento. L’ANSA scommette sul lunedì e sul martedì, lasciando così le restanti tre serate a Matrix, che manterrebbe la doppia sfida con Porta A Porta di Bruno Vespa su RaiUno: forse, più semplicemente, Bonolis manterrà il martedì originario e il giovedì, intervallando così gli appuntamenti di Matrix, anche perchè, con l’anno sabbatico della banda di Zelig che dovrebbe rinunciare pure a Zelig Off, una seconda serata di Canale 5 rimane sguarnita.

REALITY  //  Grande Fratello e La Fattoria dovrebbero riamnere i pilastri del genere reality proposto da Canale 5, giunti rispettivamente alle settima e alla quarta edizione, anche se ancora pochissimo si sa su collocazioni orarie e rispettive conduzioni – Alessia Marcuzzi si era comunque autocandidata alla conduzione al termine del GF6 da lei portato al semi-successo. La Endemol però ha in serbo un nuovo reality – sarà quello preannunciato da Piersivlio Berlusconi qualche mese fa? -, probabilmente destinato a Barbara D’Urso e spedito di sabato sera, serata che ha dimostrato di poter supportare un genere diverso dai soliti varietà, come testimoniato da La Fattoria, conclusasi proprio di sabato con le ultime puntate, battendo la concorrenza della Carrà con Amore.

FICTION  //  Sceneggiati e serie tv rigorosamente nostrane rappresenteranno ancora una buona fetta di programmazione di Canale 5, nonostante gli ultimi risultati non proprio esaltanti, vedi il flop 48 Ore, destinato a proseguire su Italia 1 ma senza certezze di palinsesto. La fiction di Canale 5 sarà distillata in due appuntamenti settimanali, probabilmente il martedì e il giovedì: grande attesa per i prodotti seriali di ampio richiamo, dalla sesta edizione di Distretto Di Polizia alla terza di R.I.S. – Delitti Imperfetti, passando per l’esordio della serie Codice Rosso, con Alessandro Gassman e Pietro Taricone nelle vesti di vigili del fuoco.

DOMENICA  //  La diatriba Mediaset-Costanzo non è stata ancora completamente dipanata, nonostante le ufficiali rassicurazioni di Piersilvio Berlusconi sul futuro della famiglia Costanzo a Mediaset. Benchè il vicepresidente abbia dato l’idea di aver brillantemente smaltito il polverone mediatico di questa ultima settimana e rigettato tutte le ipotesi sul futuro professionale di Maurizio, ci sono tutte le carte in regola perchè avvenga la trasformazione di Buona Domenica: due tronconi, uno in mano a Paola Perego e dedicato ai reality-show, l’altro, dalle 18.50 alle 20.00, interamente affidato a Maurizio Costanzo, che tornerebbe così a fare il giornalista da MCS Show intervistando personaggi celebri, sulla scia dell’intuizione felice di Pippo Baudo, che in questa maniera e facendo leva sulla tradizione, ha battuto a più riprese Serie A, il contenitore di gol di Canale 5 sul cui futuro incerto grava l’instabilità dell’avvenire delle squadre big risucchiate dall’inchiesta Calciopoli. Per ora Serie A rimane su Canale 5 con Sandro Piccinini pronto a lanciare i filmati ma, se la situazione della domenica pomeriggio della rete ammiraglia dovesse rimanere tale, il nuovo 90° Minuto sarebbe nettamente ridimensionato – e non che su Italia 1 le cose andrebbero meglio: con Studio Aperto delle 18.30, il programma calcistico potrebbe partire alle 19.00, forse troppo tardi.

PRE-SERALE  //  Staffetta Gerry ScottiAmadeus prima del TG5 della sera. L’ex conduttore de Raiuno emigra su Canale 5 con un nuovo quiz, probabilmente un format polacco già testato più volte e dalle forti analogie con Affari Tuoi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: