QUANDO IL REALITY E' UNA TAPPA OBBLIGATA DELLA PROPRIA EVOLUZIONE / 1


Prima erano snobbati dai personaggi dello spettacolo, per intenderci quelli che non avevano bisogno di ripristinare la fama perduta semplicemente perchè la consideravano ancora appiccicata a se stessi come il portafoglio nella tasca dei jeans. Ora invece il mondo si è ribaltato, e come per magia chi è già famoso e con una fama costantemente alimentata decide che quel fatidico passo in realtà non sia così malvagio. I reality-show sono stati profondamente riconsiderati dalle categorie professionali televisive, improvvisamente vengono considerati appuntamenti imperdibili per raddoppiare l’entità di feeling con il proprio pubblico, senza naturalmente dimenticare l’ingente camionata di soldini che un’esperienza del genere automaticamente rilascia sul vip in questione.

E’ il caso della blasonata show-girl Elisabetta Canalis, che sulle colonne di Tv Sorrisi & Canzoni annuncia – neppure così tanto tra le righe – di essere in lizza (!) per partecipare come concorrente a Circus, il nuovo reality-show Mediaset che partirà a settembre su Canale 5 e che sarà condotto dalla veterana Barbara D’Urso. L’anticipazione, ancora non confermata da fonti ufficiali, è di quelle più succulente, perchè consente una visione diversa del genere televisivo che da almeno 5 anni ha rivoluzionato il modo italiano di fare televisione. Il reality non serve più a recuperare popolarità, ma a mantenerla.

Alla Canalis d’altronde non manca proprio nulla. Esordio da velina – una delle più amate, insieme alla bionda Maddalena Corvaglia – poi subito paparazzi alle calcagna durante il fidanzamento con il calciatore Bobo Vieri, una storia travagliata puntellata di allontanamenti e riavvicinamenti costanti e scandita da un calendario senza veli galeotto che fece innamorare mezza Italia delle sue forme. La popolarità crebbe senza troppa difficoltà, quindi lo sbarco nel 2004 nella terza serie della fiction Carabinieri, dove si mette a corteggiare il carabiniere Luigi Testa, interpretato da Massimo Farnesi. Elisabetta ci si mette d’impegno, non basta un buon decolletè per assicurarsi un futuro nel mondo della televisione – e invece pare che molte del ramo ci abbiano creduto, vedi caso Vallettopoli – e si cimenta con la recitazione, ottenendo un discreto successo. Non se la cava male, la Canalis: in giro c’è molto di peggio. Evidentemente piace ai dirigenti di Italia 1, che decidono di affiancarla a Fabio De Luigi nella sit-com Love Bugs, giunta alla seconda serie e dopo l’abbandono di Michelle Hunziker. Anche nel veloce ritmo scandito dalla telecamera fissa, Elisabetta mostra di saperci fare, perlomeno se consideriamo gli aspetti base della recitazione: sveltezza, buona parlantina e naturalmente un’estetica che non guasta. Forse erano la stessa sit-com e soprattutto le bizzarre scene che interpretava a non valorizzarla più di tanto. E sinceramente pure negli sketch degli spot TIM mostra qualche pecca di troppo, risultando meno solare e spigliata, ma mostrando comunque di avere stoffa, che sta personalmente ritagliando nei continui pellegrinaggi a New York. Ciò non toglie che la consacrazione sia meritata e inarrestabile, ergo rimane da capire il senso della partecipazione ad un reality, tra l’altro piuttosto vacuo di fama come Circus, che potrebbe addirittura nuocerle, nel caso ci fosse qualcosa che vada storto, che ne sai che ti cade dai trampoli… A dicembre tra l’altro esce nelle sale insiema a Christian De Sica, già suo partner alla TIM, nel tradizionale film di Natale, un nuovo traguardo che si aggiunge nel curriculum di Elisabetta, che da fine agosto sosterrà pure Sandro Piccinini a Controcampo – Ultimo Minuto, il nuovo Serie A di Italia 1.

Con un’agenda di impegni così fitta, saremo davvero curiosi di sapere il perchè della partecipazione ad un reality, presenza alquanto inutile e forse deleteria. Attenzione ai trampoli, per carità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: