MASSIMO DONELLI ALLA GUIDA DI CANALE 5. CAMBIERA' DAVVERO QUALCOSA?


Era nell’aria da tempo, Giovanni Modina ha fatto le valige liberano la scrivania da direttore di Canale 5, dopo una continua girandola di supposizioni su chi sarebbe salito ai piani alti della rete ammiraglia Mediaset, da Del Noce a Clemente Mimun. Parallelamente all’addio di Modina, che meditava da tempo di lasciare il proprio incarico – e visto l’autochiamarsi in causa così sterile nel delineare, incoraggiare, promuovere la programmazione della propria rete – Mediaset ha subito fornito alle agenzie il nome del sostituto, Massimo Donelli. Uno che di tv ci capisce, perbacco. Fino al 16 ottobre rimarrà al timone dello storico settimanale Tv Sorrisi & Canzoni, che ha finora più o meno diretto egregiamente. Poi salirà sul vascello di Canale 5. E spero vivamente alla pratica dimostri di applicare fedelmente i principi della propria teoria.

Nell’editoriale scritto nel numero 35 di Sorrisi, il direttore Donelli si auspicava, in un articolo verosimile che coglieva soltanto nel finale la propria smentita, una serie di cambiamenti. Eccoli:

La prima serata partirà tutte le sere alle 21.
Non ci saranno più variazioni improvvise di programmi se non in presenza di eccezionali eventi per dare spazio, come è logico, ai telegiornali.
Fiction e soap, d’ora in poi, seguiranno regolarmente il calendario di messa in onda annunciato, senza subite (mai più) brutali interruzioni.
I programmi in diretta, invece, non potranno sforare (ossia andare oltre il tempo previsto) e saranno, quindi, interrotti di colpo allo scoccare dell’orario previsto di chiusura.

Una vera e propria rivoluzione, dunque, raccolta in un fantomatico protocollo firmato lunedì 14 agosto davanti al Ministro delle Comunicazioni. Donelli conclude euforico: «Si conclude così una lunga e penosa stagione che, in nome della controprogrammazione, ha penalizzato i cittadini telespettatori. Era Ora!». Salvo poi puntualizzare la fine della burla attaccandole in coda un simpatico post scriptum: «Tutto quello che avete letto finora, purtroppo non è vero. Si tratta di un sogno di mezza estate. Ma i sogni a volte…».

Bene, Donelli s’è sempre fatto promotore soprattutto della difesa rigida dell’orario finale della fascia di access-prime time, in più della difesa dei palinsesti dai vortici improvvisi dei cambiamenti by Auditel. L’editoriale scritto da lui evidentemente voleva essere di buon auspicio. Ora, dinanzi alla nomina a direttore di Canale 5, noi ci aspettiamo – ma senza neppure tanta fiducia – che davvero metta in pratica quanto teorizzato in nome di una fantomatica e banale allucinazione. Chissà che le speranze, a volte…

Annunci

3 responses to “MASSIMO DONELLI ALLA GUIDA DI CANALE 5. CAMBIERA' DAVVERO QUALCOSA?”

  1. Lei1982 says :

    Sono arrivata qui via Illogiko, che dire, davvero un bel blog! 😉 Complimenti!

  2. anonimo says :

    Un bel blog.
    anche io sono curiosa di vedere cosa farà Donelli: lui che dalle pagine di sorrisi era solidale con i telespettatori maltrattati dalle reti, ora che farà?
    Lo sapremo presto, credo.
    carmen

  3. sbirciolo says :

    Vi ringrazio di cuore per i complimenti.
    In effetti, l’insediamento di Massimo Donelli io lo considero un evento, e non capisco perchè nella blogosfera televisiva quest’evento sia stato palesemente tralasciato (mi riferisco anche a TVBlog).
    Donelli potrebbe rappresentare davvero il futuro della televisione, se decidesse di mettere in pratica quanto proclamato.
    Io ci spero. O meglio, serve qualcuno che contrasti il declino della tv generalista. Poi, facciano pure loro, se vogliono vedersi fuori dai giochi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: