AL FESTIVALBAR ONLY FOR TEENS E' ANCORA TRIO. MA GOLIA CHE C'ENTRA?


Stupisce di nuovo tutti Andrea Salvetti. Per il Festivalbar edizione 2007 è di nuovo trio, e mai che qualcuno ci acchiappi sparando random una manciata di noi, sperando di raccattarne qualcuno giusto. Si continua a puntare sul tris, e i nomi sbandierati sono ancora una volta sorprendenti. Ci sarà Enrico Silvestrin a padroneggiare il microfono principale, e perlomeno non è uno che della musica ha una vaga idea. Starà all’attore, apprezzato dai giovani, sopperire alle lacune professionali degli altri due terzi del pacchetto conduttori: Elisabetta Canalis – data fin dall’inizio per sfavorita, visto l’interessamento su Vanessa Incontrada e poi rispescata in extremis – e, udite udite, Giulio Golia, from Le Iene. Mi ricorda la fine tragica di Mr Forest, chiamato l’anno scorso a controbilanciare le tette scattanti di Ilary Blasi e Cristina Chiabotto, l’indiscutibile presenza scenica delle quali non bastò a salvare le inconsistenti competenze musicali delle due e neppure un flop fragoroso. Michele Foresta cercò di buttarla sul ridere, un po’ come fa con assoluta padronanza guidato dalla Gialappa’s, ma il tentativo fallì – e sinceramente gags e musica si legavano male. Ora sembra che il testimone passi a Golia, con la differenza che, rispetto alla compagine precedente, esce una sgallettata qualsiasi ed entra una figura maschile, scegliete voi quale vi garba di più tra Silvestrin e Golia. Io sceglierei Silvestrin, almeno è competente, mentre su Golia ho le mie proverbiali diffidenze in uno scenario totalmente lontano dallo sberleffo e dal misfatto riparato con la microcamera nascosta sotto una spallina: che diavolo farà Golia al Festivalbar? Farà ridere, farà il semplice presentatore, andrà in mezzo alla gente sondando urla e gridolini in attesa che gli ospiti musicali – come al solito cospicui e di alto livello – piombano sul palco?

Magari c’entrano i giovani. Il Festivalbar 2007 è divenuta materia loro, vista l’incredibile sinergia youtube-myspace che si propone come rivoluzionaria, come se tutti i giovani sono amanti di youtube e chattano su myspace. Ma quanto i giovani stravedono per Golia, anche considerato che Golia non è propriamente Scamarcio e che non è candidato a far strappare i capelli alle ragazzine? Nessuno è in grado di rispondere. Golia è tuttora stupito della nomina («Per un attimo, data la gioia, ho pensato di stare su "Scherzi A Parte"» ha dichiarato a Libero), e anche il sottoscritto, pur stimandolo professionalmente. Ma d’altronde il Festivalbar degli ultimi anni ha sempre navigato su acque instabili, di realizzazione e ideazione (per esempio le dirette delle finali, introdotte proprio nel 2006), e anche questa volta scodella una novità, la presenza per la prima volta del televoto – inspiegabilmente è ormai in tutti i programmi ma non in una gara, perdipiù musicale – per eleggere i vincitori, scelti finora sempre a tavolino e in anticipo, chissà perchè.

A me fa ancora ridere l’interessamento sempre più incondizionato alle nuove forme di social network, possibilmente senza averne idea di come esse funzionino e di come siano scollegate spesso dalle volontà di chi propone e decida avendo già chiari e palesi i risultati da attendersi. Fa ancora invece meno ridere la scelta di Golia, sperando che magari faccia ridere i telespettatori. Fa indifferenza la Canalis, spero molto meno le star della musica. L’unico elemento che per fortuna non è mai mancato, a dispetto del pacchetto conduttori e scelte realizzative ultimamente senza però quel felice cipiglio da applausi. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: