C'E' ARIA DI TEMPESTA AL TG1, TRA SCOOP SBALLATI, SPECIALI IN PICCHIATA E CONDUTTORI AGITATI


C’è l’impressione becera che si stia progressivamente arrivando alla frutta. Con il caffè che staziona inerme sul bancone. Era cosa nota che il direttore Gianni Riotta iniziasse a non poterne più, ora ci si mette anche il suo TG1 ad accelerare l’impazienza di andarsene prima di finire indecorosamente gratinati. Non si sa se questa volta il merito dello scempio sia da attribuire alla disattenzione del capo del primo telegiornale italiano – non nuovo a soverchiamenti di notizie a vantaggio delle diatribe politiche – ma sta di fatto che lo sfondone (qui il video per chi se lo fosse malaugaratamente perso) propinato in diretta nella notte tra venerdì e sabato scorsi ha dell’epocale. La conduttrice Laura Mambelli rilancia in video un lancio dell’agenzia Apcom, che recitava dell’esplosione nello spazio dello shuttle Atlantis. La frenesia ha fatto fare cilecca alla redazione, tremendamente impegnata a dare per primi al mondo la succulenta notizia invece di verificarla, come da routine. Ti pareva che il lancio fosse sbagliato, e allora, dopo la pubblicità, senza uno straccio di sigla, eccoti di nuovo sullo schermo la Mambelli, nel bel mezzo dell’incertezza, a rettificare lo scoop precedente, con notevole imbarazzo che non sarà di certo sfuggito a Gianni Riotta, che ha replicato con urla caprine al grossolano errore.

Serviva un bell’iceberg che segnasse definitivamente l’ora dell’emergenza, e allora nella redazione del tg divampano i malumori. L’edizione delle 13.30 inizia a soffrire, nonostante quella delle 20 non tema ancora i rivali del TG5, ma a preoccupare ora sono i supplementi, TV7 e Speciale TG1, rispettivamente in onda il venerdì e la domenica in seconda serata, superati con crudeltà sia da Confronti di Gigi Moncalvo su RaiDue che da Terra! di Toni Capuozzo su Canale 5. Trema David Sassoli, neovicedirettore con la delega agli speciali oltre che anchorman assodato dell’edizione serale: urgono rimedi. A cominciare dall’abbigliamento da scolaretto dello stesso riotta, che a TV7 sfoggia occhiali di quattro secoli fa, camicia bianca e cravatta nera che abbraccia l’informalità a scapito di manifestazioni di autorevolezza. I dissapori serpeggiano, ma finchè l’edizione delle 20 continuerà a macinare ascolti, nessuno ha voglia di accendere le sirene dell’emergenza. L’Eredità di Conti è un traino d’oro, in più molti fedeli al TG3, stanchi delle acrobazie tarpate del direttore Di Bella, sempre più convinto che sia ora di respirare aria nuova, si sono dirottati sul telegiornale della rete ammiraglia Rai. Meriti e demeriti di Riotta abilmente si confondono.

Ma all’interno della redazione ci sarebbe anche da sanare l’allarme conduttori. Riotta ne ha promossi diversi, e i volti più noti ed apprezzati, per fare posto a tutti, devono accontentarsi di centellinare la loro presenza in video, oltre che a sgobbare con più intensità in ufficio. Attilio Romita si consola con le apparizioni in manifestazioni dove ci sono premi da ritirare, mentre Tiziana Ferrario, per anni volto dell’edizione meridiana, inizia a battere nervosamente i piedi. Gianni Riotta ha preso in simpatia Monica Maggioni, storica inviata di guerra e con un progetto che la riguardava, poi silenziosamente sfumato: gli altri, abituati all’abitudine, non si agitano. Francesca Grimaldi non si mai emancipata dalla scrivania di mezza sera, forse perchè le aspirazioni sono bloccate da qualcuno lassù. Da lassù proverrebbe anche Piero Badaloni, capo di Rai International, che si sta già adoperando affinchè Riotta sgomberi presto la propria scrivania.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: